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Su Tyres-Shop trovi i migliori pneumatici per la tua moto con ampia gamma di gomme moto invernali e pneumatici moto estivi

Le sigle presenti sui pneumatici da moto determinano le caratteristiche come dimensioni, capacità di carico, anno di costruzione, ecc.

Riportiamo so...

Catalogo Pneumatici Moto

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Su Tyres-Shop trovi i migliori pneumatici per la tua moto con ampia gamma di gomme moto invernali e pneumatici moto estivi

Le sigle presenti sui pneumatici da moto determinano le caratteristiche come dimensioni, capacità di carico, anno di costruzione, ecc.

Riportiamo sotto le principali indicazioni in termini di classi di velocità:

-B, fino a 50 Km/h 

-J, fino a 100 Km/h

-M, fino a 130 Km/h

-P, fino a 150 Km/h

-Q, fino a 160 Km/h

-R, fino a 170 Km/h

-S, fino a 180 Km/h

-T, fino a 190 Km/h

-H, fino a 210 Km/h

-V, da 210 Km/h fino a 240 Km/h

-W, da 240 Km/h fino a 270 Km/h

-(W), oltre 270 Km/h

Riportiamo sotto le categorie di cilindrata moto:

- J - scooter e ciclomotori di piccola cilindrata

- L,M,P - scooter e moto di piccola e media cilindrata

- R,S,T,H,V,W,(W) - moto di media e grossa cilindrata

Indichiamo sotto le carattistiche relative al tipo di pneumatici (es. 180/55 R 17):

-180, è la larghezza in millimetri della porzione trasversale del pneumatico,

-55, è il rapporto nominale d’aspetto che descrive in percentuale il rapporto tra altezza e larghezza della gomma

-R, indica che l’architettura del pneumatico è di tipo “radiale” cioè che la struttura è fatta da una o più tessuti ad elementi radiali di rinforzo.

Esistono al momento due tipi di architetture costruttive delle gomme: radiale e convenzionale, e la differenza sta nel modo in cui sono disposte le tele che compongono la base di un pneumatico che sono di nylon, rayon, aramide o altro.

-17, identifica il diametro di calettamento, ossia del cerchio sul quale va montata la gomma ed è indicato in pollici.

Esistono poi pneumatici per moto TubeLess o TubeType:

Nella gomma Tubeless, quando il pneumatico viene forato, l’aria fuoriesce in modo lento, in questo caso si riesce ad accorgersi in tempo della foratura evitando il pericolo, per questa ragione è obbligatorio far controllare un pneumatico ogni volta si nota una differenza nella stabilità.

Nel pneumatico Tube Type, tra la gomma e il cerchio è posta la camera d’aria.

I vantaggi di questa soluzione sono uniti alla sicurezza: in caso di foratura di un pneumatico Tube Type, lo sgonfiamento della gomma avviene in modo istantaneo, che nel caso della moto può peggiorare in una caduta. La camera d’aria, forandosi, scarica la pressione tra se stessa e la gomma, ritrovando una via di fuga dal buco della valvola di gonfiaggio.

Prima che iniziate ad utilizzare pneumatici per la vostra moto, assicuratevi sempre che non vi siano tracce di usura, colpi o forature. Durante il periodo in cui non li utilizzare, teneteli in un ambiente fresco, e con poca luce, senza fare superare mai i 25° . Evitate il contatto diretto con tubi e radiatori, o la vicinanza di apparecchi o motori elettrici al fine di evitare anche la concentrazione di ozono, causa dell'invecchiamento anticipato della gomma.

Quando uno pneumatico da moto si può ritenere vecchio?

Determinare se una gomma da moto è vecchia e va quindi cambiata non è facilmente determinabile. Possibili fattori di usura visibili sono l'aumento della perdita d'aria, rumore o vibrazioni.
Il modo in cui i pneumatici sono preparati per lo stoccaggio, stoccati e montati sul veicolo influiscono enormemente sulla durata di un pneumatico. Si consiglia, in ogni caso, di contattare uno specialista alla verifica dell'usura.

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